Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

MW Coach L2 Seminar: Functional Group Training & Program Design

June 26 @ 9:00 - 18:00

DALLA VALUTAZIONE ALLA PERSONALIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO PARTENDO DAL GROUP TRAINING.

SCOPRI COME FUNCTIONAL FITNESS COACH CON LA NUOVE FORMULE DI PERSONAL GROUP TRAINING PUÒ AIUTARTI A FARE LA DIFFERENZA ATTRAVERSO UNA GESTIONE OTTIMALE DEL GRUPPO LIVE E ONLINE!

CFFC Certified Functional Fitness Coach™ is the official certification powered by MindFit Warrior®

National Strength and Conditioning Association (NSCA) approved 1.4 CEU(s) in category A for certified individuals attending this event.

LA COSTRUZIONE DI UN MOVIMENTO FUNZIONALE ED EFFICIENTE E’ LA BASE FONDAMENTALE PER QUALSIASI ATTIVITA’ MOTORIA, DISCIPLINA O PERFORMANCE. E’ DA QUI CHE PARTE MINDFIT WARRIOR® FUNCTIONAL FITNESS COACH COURSE.

OFFICIAL EDUCATION PARTNER

Grazie alla nostra institutional license, gli iscritti al corso CFFC avranno possibilità di accedere alla piattaforma Muscle&Motion attraverso le App Anatomy, Posture e Yoga. Questo permetterà a ciascuno un approfondire aspetti fondamentali di biomeccanica e anatomia funzionale legati al movimento e basilari per il corso.

DA DOVE NASCE E PERCHE'

 

Functional Fitness Coach™ (MW-FFC) è il corso che racchiude i fondamentali sull’insegnamento del metodo MindFit Warrior® Training System (MWTS).

 

Partendo dalle origini del movimento umano e approfondendo le sue applicazioni nei contesti più comuni di vita quotidiana e sportiva, questo corso si rivolge a tutti i Coaches e Personal trainers che attraverso l’attività motoria vogliono educare i propri clienti verso un benessere fisico (pain-free) come pre-requisito di partenza per qualsiasi performance.

 

MW-FFC è il risultato di oltre dieci anni di evoluzione e ricerca continua da parte di Andrea Varri nel campo dell’allenamento funzionale. Fin dai primi esordi con Military Workout® nel 2009, l’obiettivo ambizioso è sempre stato quello di trasferire il più possibile la qualità di attenzione verso il singolo (massimale nel personal one-on-one) anche nei gruppi di allenamento.  La chiave di svolta che ha dato inizio a tutto il processo di crescita del servizio è stata la costruzione di un metodo incentrato sulla gestione di gruppi limitati di persone (small e limited) con l’obiettivo primario di educare attraverso l’allenamento ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo durante l’esercizio.

 

Negli anni successivi, attraverso la pratica sul campo con centinaia di clienti ed atleti, il metodo si è definito e rafforzato dando vita nel 2017 ad un re-branding ufficiale con MindFit Warrior® Training System (MWTS).

Abbracciando i tre principi del movimento enunciati da FMS (*), uno degli slogan-core di MWTS è “Quality over Quantity” ovvero l’attenzione primaria è rivolta sempre alla qualità del movimento e alla consapevolezza corporea. Nell’approccio MWTS, queste rappresentano le basi fondamentali per la costruzione di una performance efficace, sia che si tratti del cliente fitness alle prime armi sia per l’atleta di alto livello.

 

(*) I tre principi del movimento descritti in FMS (Functional Movement System) sono:
1.Move Well then Move often (the Natural principle);
2.Protect, Correct and Develop (the Ethical principle);
3.Create systems that enforce your philosophy (the Practical principle);

L’obiettivo principale di questo corso è quello di fornire al Coach gli strumenti fondamentali per poter gestire in maniera semplice ed efficace il proprio gruppo creando le condizioni ottimali alle esigenze di ciascun individuo. 

Con il metodo MWTS il Coach sarà in grado di:

 

  • Individuare velocemente i punti deboli di ciascun partecipante attraverso il metodo MW-FGS (Functional Group Screen). Si tratta di un metodo esclusivo di movement screen che permette di valutare la qualità del movimento attraverso una sequenza di esercizi all’interno del warm-up. I vostri atleti quindi non sapranno di essere valutati con il vantaggio di non sentirsi sotto osservazione!
  • Avviare immediatamente un training specifico e funzionale che coinvolga il gruppo ma tenga in considerazione i punti deboli di ciascuno. In questo modo si avvierà da subito il processo MW Educational volto a correggere in tempi brevi i imiti più importanti e mettere da subito nelle condizioni ogni atleta di lavorare in maniera efficace e sicura;
  • Applicare gli esercizi correttivi in maniera efficace attraverso la comprensione di progressioni, regressioni e varianti;
  • Pianificare un allenamento nel breve, medio e lungo periodo che sia adattabile e flessibile ad imprevisti, interruzioni e necessità dei singoli. MWTS fornisce una base di pacchetti di pianificazione su 8 e 12 settimane la cui struttura madre è adattabile al target, livello e contesto.
  • Gestire un programma di educational che non sia limitato alla lezione in presenza. Grazie all’utilizzo della piattaforma del sito MW, il Coach potrà inviare video di approfondimento o segnalare video tutorial di esercizi extra che reputa utili per esigenze specifiche dei singoli.
  • Imparare a gestire il gruppo a distanza con MW Online Personal training. Grazie all’App MW e all’area riservata MW Online PT Area, il Coach potrà implementare le lezioni in persona con un training a distanza rivolto al gruppo oppure seguire personalmente atleti o clienti attraverso la personalizzazione dei programmi. Questo farà sentire i clienti supportati a 360 gradi e i risultati ottenuti saranno duraturi. perché arricchiti da un esperienza di training unica e oltre ogni confine!

VANTAGGI E BENEFICI

 

Il conseguimento della certificazione MindFit Warrior® CFFC, consente al coach di rimanere sempre aggiornato proseguendo il percorso di formazione iniziato con il corso. Ricordiamo che il corso è il punto di partenza dell’educational del metodo MWTS rivolto ai professionisti del settore. Questo perché gli strumenti acquisiti necessitano di un periodo di almeno 6mesi / 1anno per far si che il coach ne prenda la giusta padronanza attraverso la pratica costante sul campo.

 

Con il conseguimento della certificazione, il coach usufruirà dei seguenti vantaggi:

 

  • 6 mesi di MW PRO Membership. Diventando MW PRO, il Coach avrà possibilità di utilizzare l’app MW come utente, oppure usufruire della piattaforma PTDistinction (n.1 al mondo nell’online personal training) come MW Trainer per gestire direttamente i propri clienti. In questo caso potrà godere di un supporto continuo attraverso template e libreria esercizi MW (500+) pronti all’utilizzo. Tutto sarà a disposizione nelle mani del Coach per l’erogazione di un servizio esclusivo con i propri clienti!
  • Entrando nella community MW Team Trainers, potrà accedere gratuitamente all’ Online Trainer University e approfondire tutti gli aspetti chiave per implementare i propri servizi di online training.
  • Accesso completo a tutte le aree del sito ufficiale www.mindfitwarrior.com. Il Coach potrà accedere liberamente alla MW Exercise Library esercizi con di 300+ video tutorial collegati tra loro e suddivisi nelle varie categorie.
  • Iscrizione FREE a webinar e lezioni virtual organizzate da Andrea Varri. Mensilmente vengono pubblicate lezioni Virtual indirizzare ai membri e successivamente raccolte nell’area MW Online Video Edu. Questa è l’area dedicata all’educational rivolta a tutti i membri MW.
  • Accesso area riservata MW PRO suddivisa nei vari interessi: Functional Fitness, Asana Movement, Karate S&C. Ogni PRO member può accedere a contenuti video e materiale dedicato esclusivamente ai Coach e suddiviso per specializzazione o interesse.
  • Sconti fino al 40% su iscrizione a corsi, seminari o workshop in presenza o online.

Per quanto concerne l’organizzazione, il corso è suddiviso in tre fasi che corrispondono a due giornate full immersion distanziate da un’esercitazione online di sei settimane.

FASE 1: GIORNO 1 (IN PRESENZA OPPURE ONLINE)

FASE 2: 6 SETTIMANE DI ESERCITAZIONE ONLINE 

FASE 3: GIORNO 2 (IN PRESENZA)

Per quanto riguarda i contenuti, questi possono essere raggruppati in tre macro-aree:

  • Movement Screen (analisi della qualità dei movimenti e valutazione partendo dal gruppo);
  • Analisi biomeccanica esercizi e pattern di movimento (bodyweight e mix equipment);
  • Gestione e organizzazione della classe (programmazione dell’allenamento, gestione in presenza e online, marketing, comunicazione);

ELENCO DEI CONTENUTI DEI RISPETTIVI GIORNI RIASSUNTI IN 10 PUNTI

GIORNO 1

  1. Introduzione al fitness funzionale, principi e lnguaggio comune;
  2. MindFit Warrior® Training System [MWTS]: Perchè, Mission e Obiettivi;
  3. Struttura del metodo MWTS: MW-S (Screening & Assessment),  MW-T (Training), MW-C (Challenge);
  4. MindFit Warrior® Functional Group Screening [MW-FGS]: valutazione del gruppo attraverso il warm-up;
  5. Esercitazione pratica sul metodo di valutazione MW-FGS applicato alle fasi Movement Prep e Warm Up;
  6. MindFit Warrior® Functional Bodyweight [MW-FBW] dalla statica alla dinamica: analisi biomeccanica, progressioni, regressioni e varianti dei principali movimenti MW a corpo libero;
  7. MW-FBW: Personalizzazione dei movimenti durante la conduzione della classe (small e limited group);
  8. Comunicazione efficace e strategie di insegnamento dal one-on-one al group training;
  9. MW Corrective exercise fundamentals: Applicazione dei principali esercizi correttivi nel group training;
  10. MindFit Warrior® Program Design (parte 1): esempi protocolli di allenamento a corpo libero per differenti livelli e target;
 

GIORNO 2

  1. Test pratico di ripasso esercitazione (4 week training program);
  2. MindFit Warrior® Functional Bodyweight (Integrated Training): dal singolo movimento alla costruzione delle routine di Warm-Up;
  3. Movement Under Load: analisi dei patterns di movimenti fondamentali con utilizzo di equipment (Loop bands, Med balls, Kettlebells, manubri,…);
  4. Comunicazione efficace e strategie di insegnamento per il group training (parte 2);
  5. MW-FGT: Introduzioni ai programmi MW®FunctionalBody Flex, MW®FunctionalBody Strong, MWFunctionalBody Flow;
  6. MW-FGT: Esempi di programmazione su 8-12 settimane;
  7. MW-Challenge: lo strumento per mantenere alta la motivazione e monitorare i risultati;
  8. Promozione e gestione di Small Group (3-5 persone) e Limited Group (6-10 persone);
  9. MindFit Warrior® Online Training: soluzioni per il coach, valore aggiunto per i clienti.
  10. MindFit Warrior®: informazioni legali e commerciali su utilizzo del marchio.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO HOUR BY HOUR APPROVED BY NSCA

CLICCA QUI

DOMENICA 22 MAGGIO 2022 (GIORNO 1)

SABATO 26 GIUGNO 2022 (GIORNO 2)

ORARI

DALLE 9:00 ALLE 18:00

LUOGO

TFT TOTAL FUNCTIONAL TRAINING | Viale delle Industrie 25 | Busnago (MB) | Italy

www.totalfunctionaltraining.com

TFT TOTAL FUNCTIONAL TRAINING

Il corso è indirizzato a:

 

  • Istruttori di fitness e Personal trainer
  • Insegnanti di yoga e Pilates
  • Preparatori Atletici / Strength and Conditioning Coaches
  • Allenatori sportivi
  • Maestri e allenatori di arti marziali
  • Fisioterapisti e osteopati che lavorano in campo sportivo o con atleti
  • Laureati e laureandi in Scienze Motorie

La certificazione MindFit Warrior® Certified Functional Fitness Coach (MW-CFFC) potrà essere conseguita in una fase successiva entro il 31 Dicembre 2022. Per ottenere questa si dovrà sostenere una prova integrativa che consisterà nella preparazione e discussione di un programma di lavoro trimestrale. La prova non avrà alcun costo aggiuntivo se consegnata entro la data di scadenza (31 Dicembre 2022).

NEL 2010 È INIZIATA L’AVVENTURA CON MILITARY WORKOUT®. LA STORIA DELLE EDIZIONI PASSATE CI PERMETTE OGGI DI RICOMINCIARE CON UN NUOVO PERCORSO ED UN METODO IN PIENA EVOLUZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO.

MW FITNESS COACH | EDIZIONE 2017 (VECCHIO FORMAT)

MW FITNESS COACH + MILITARY WORKOUT (FORMAT PRIMA EDIZIONE 2014/2015)

RISERVA SUBITO IL TUO POSTO!

Day 1

170 139
  • Partecipazione all'evento

Day 2

170 139
  • Partecipazione all'evento

Day 1 + Day 2

278 249
  • Partecipazione all'evento
  • Online training program (49€)

Mancano:

Days
Hours
Minutes
Event expired

TEAM

Andrea Varri

AVF Academy director | Mindfitwarrior Founder

Movement specialist, Strength and conditioning Coach, International Master Trainer

Details

Date:
June 26
Time:
9:00 - 18:00
Event Category:
Website:
www.functionalfitnesscoach.com

Organiser

Andrea varri

Venue

TFT TOTAL FUNCTIONAL TRAINING
Viale delle Industrie 25
Busnago, MB 20874
+ Google Map
View Venue Website