MINDFIT WARRIOR® TRAINING SYSTEM | LA STORIA

LE ORIGINI

MindFit Warrior® Training System (MWTS), è il sistema di allenamento creato da Andrea Varri nel 2016. La sua storia ha però un precedente che deriva dal noto marchio italiano “Military Workout®” fondato nel 2010 dallo stesso. La mission primaria del MW è sempre stata quella di educare chiunque a sfruttare il proprio corpo per migliorare la propria forma fisica in qualsiasi luogo e condizione. Imparare prima a muoversi per poi allenarsi, questa era la prima regola che distingueva  gli allenamenti outdoor marchiati “Military Workout” (MW-Bootcamp) dalle altre proposte di Boot Camp incentrate in primis sull’aspetto ludico e commerciale.

Come Personal Trainer Andrea Varri ha sempre voluto divulgare la qualità di insegnamento erogata nelle sessioni One-to-One anche ai gruppi, partendo dagli small-group fino ad arrivare a classi di partecipanti di numero più elevato. Per garantire quindi la massima qualità dell’allenamento rivolto a più persone contemporaneamente, una delle regole per i Coach MW era quella di organizzare gruppi di allenamento a numero limitato che non superassero le 6-8 persone per classe o per Coach.

Dal 2013 al 2016 gli allenamenti “Military Workout” si diffusero con ottimi feedback attraverso la formazione di circa 60 Coach in tutta Italia dando vita a un piccolo e forte network. Qualità prima della quantità, questa era la regola ferrea per poter educare le persone a gestire il proprio corpo per allenarsi in maniera efficace e in sicurezza.

 

IL CAMBIAMENTO

In Italia Military Workout era sempre più diffuso e richiesto. L’aspetto commerciale era in crescita ma verso una direzione decentrata rispetto al target di utenti a cui MW voleva rivolgersi. Cosa portava realmente le persone e i centri fitness ad avvicinarsi a MW? La risposta era chiara e nasceva dalla denominzazione stessa del termine “Military” a cui le persone associavano gli “allenamenti” con impronta militare proposti all’aperto e che richamavano l’attenzione di molti. Il “Military Workout” attirava principalmente un target focalizzato più sull’aspetto commerciale del marchio che non sull’effettivo contenuto di un training sempre più incentrato sulla qualità del movimento rivolto a tutti!

La denominzazione “Military Workout” stava quindi diventando sempre di più un limite e decentrato rispetto alla mission primaria focalizzata sull’educazione al movimento rivolto a chiunque e per qualsiasi contesto.

 

LA SVOLTA

Dal 2010 il lavoro di ricerca da parte di Andrea Varri verso un metodo di allenamento che fosse applicabile a un gruppo di persone senza tralasciare l’attenzione rivolta al singolo (personalizzazione), si sviluppò fino al raggiungimento di una sua identità nel 2016.

Nel Gennaio 2017 viene ufficialmente depositato il marchio MindFit Warrior®, una nuova denominazione abbraviata con la medesima sigla MW per indicare l’evoluzione di otto anni preziosi di ricerca e sperimentazione su gruppi di atleti di ogni livello.

Nel Gennaio 2019 avviene la prima grande svolta. Grazie all’integrazione con il progetto KSC Karate (di cui Andrea è Co-Fondatore insieme al M°Lucio Maurino), parte del metodo MW viene divulgato in maniera esponenziale su tutto il territorio nazionale coinvolgendo più di 150 atleti di karate e oltre 30 società di fitness e arti marziali.

La collaborazione di numerosi Coaches di Karate FIJLKAM e Personal Fitness Trainers con le rispettive società, ha permesso di raccogliere negli ultimi due anni numerosi dati estratti dal metodo MW Six Pack: Functional Group Screening (FGS). 

MW-FGS è un warm-up speciale che attraverso una serie di esercizi-test fondamentali permette di individuare i primi anelli deboli di ciascun atleta coinvolto nell’allenamento. MW-FGS è lo step di partenza che rende peculiare il sistema di allenamento MWTS e che permette di fare una prima valutazione al gruppo di atleti senza che questi si sentano in soggezione.

FGS non è uno schema rigido ma una guida che aiuta il coach a impostare da subito un programma di lavoro flessibile con esercizi personalizzabili (MW Functional Group Training) tenendo conto dei punti deboli emersi per ciascun atleta.

 

L’EVOLUZIONE CHE CONTINUA

Oggi, Gennaio 2020, il metodo MindFit Warrior® Training System è in piena fase di sviluppo e divulgazione attraverso una rete di collaboratori (MW partners) che in primis lavorano con i propri atleti per raccogliere ogni giorni risultati di successo!